Vai oltre con i corsi elearning

Elearning con riconoscimento facciale

Per l’utilizzo di funzionalità di analisi di immagini è sufficiente acquisire un’immagine e il servizio può identificare una persona. È possibile rilevare, analizzare e confrontare volti per la verifica degli utenti.
In pratica, come funzionano i corsi eLearning con controllo biometrico? Anzitutto è necessario effettuare l’acquisizione tramite la webcam del computer, del tablet o dello smartphone, di una immagine del volto in modo da avere una base fisionomica. Durante la fruizione del corso il sistema di verifica cattura le immagini dell’utente in vari momenti e le confronta con quella acquisita in precedenza. Se il sistema stabilisce che l’utente che sta seguendo il corso è quello registrato allora consente di proseguire o completare il corso.

Abilitazione

L’abilitazione del sistema per fruire dei corsi eLearning con riconoscimento facciale consiste nell’acquisizione di una immagine iniziale, ovvero una fotografia del volto, tramite l’utilizzo della webcam del computer, tablet o smartphone. Questo riconoscimento iniziale consentirà di estrapolare le caratteristiche peculiari del volto e confrontarli durante le operazione di verifica di presenza.

Acquisizione

L’acquisizione dell’immagine richiede quindi la disposinibilità di una webcam, integrata o collegata al computer o altro dispositivo utilizzato. Inoltre deve essere attiva durante la fruizione del corso eLearning Biometrico. Devi quindi autorizzare il software che visualizza il corso all’utilizzo della webcam (quando appare il messaggio di abilitazione nel browser).

Attestato

L’attestato di partecipazione e superamento di un corso biometrico contiene, in aggiunta rispetto ai normali corsi elearning, una delle fotografie scattate durante la fruizione del corso nei momenti di verifica biometrica dell’identità. In questo modo l’Ordine di appartenenza potrà controllare, tramite l’attestato, la corrispondenza tra l’identità reale del proprio iscitto e quella biometrica acquisita durante il corso.

  • Sicurezza

    • identificazione individuale unica
    • a prova di clonazione
    • Verifica della effettiva partecipazione ai corsi
  • Vantaggi

    1. Installazione e configurazione semplice
    2. Credenziali biometriche naturalmente sempre con te
  • ROI

    1. Minori spese amministrative
    2. Prevenzione di frodi ed abusi
    3. Riduzione del costo di reset password

Precisione di identificazione
Ogni individuo possiede caratteristiche fisiologiche uniche che non possono essere facilmente scambiate, condivise o rubate, l’identificazione biometrica ha il potenziale per identificare accuratamente un individuo.

La biometrica riduce i costi amministrativi
L’uso di moderni sistemi di gestione dell’identificazione biometrica sono costituiti da hardware e software che sono già installati e facili da usare. Ciò riduce la necessità di formazione e costi di gestione continui.

Stabilisce la responsabilità
L’implementazione di una soluzione di identificazione biometrica crea un percorso di audit dell’attività di elearning. Ogni singola azione o transazione sarà registrata e chiaramente documentata dall’individuo ad essa associato che riduce la possibilità di abuso e frode del sistema.

Aggiunge convenienza
La tecnologia biometrica rende conveniente l’identificazione individuale e di presenza durante la fruizione dei corsi senza la necessità di portare rispondere a domande o ricordare codici complicati. Gli attributi fisiologici
necessari per l’identificazione individuale sono sempre con te.

Difficile da falsificare
Gli attributi biometrici sono quasi impossibili da falsificare o duplicare

Migliore ritorno sull’investimento (ROI)
La gestione dell’identificazione biometrica offre maggiore accuratezza, maggiore responsabilità e una riduzione delle opportunità di uso improprio delle risorse elearning. Rispetto ai sistemi di identificazione tradizionali che possono fare affidamento su codici o numeri di identificazione personale (PIN), il ROI è molto più elevato con i sistemi di identificazione biometrica.

Integrazione senza problemi
I sistemi di identificazione biometrica possono essere integrati senza soluzione di continuità con i sistemi di gestione della presenza il tutto gestito da un’unica finestra su un computer.